,

Cagliari: il valore immobiliare della logistica e dell’hotellerie supera i 180 milioni di euro

Secondo l’ultima elaborazione dati condotta da World Capital su fonti ISTAT e Agenzia delle Entrate (al 31/12/2023), il patrimonio immobiliare del Comune di Cagliari conta 145.420 unità immobiliari, pari allo 0,21% del totale italiano e al 22,6% del totale provinciale. La rendita catastale totale è pari a circa 139,7 milioni di euro.
Il tessuto immobiliare cittadino è composto per il 57% da immobili residenziali, mentre il 43% è rappresentato da asset non residenziali, a conferma della varietà funzionale del patrimonio edilizio urbano.

Logistica: un’offerta ancora contenuta ma strategica
Il comparto logistico di Cagliari risulta ancora limitato in termini di consistenza numerica, ma rappresenta una componente rilevante all’interno dell’economia immobiliare locale. Si contano infatti 6 immobili logistici – di cui 66% destinata a Logistic Center e il 31% a Transit Point – per una superficie coperta complessiva di circa 29.269 mq.
A livello provinciale, la logistica rappresenta il 22% degli immobili e il 19% della superficie coperta del segmento. Su scala regionale, i numeri si riducono al 9% degli immobili e al 6% dei mq coperti. In ambito nazionale, la Sardegna ospita solo l’1,6% degli immobili logistici italiani e l’1% della superficie totale.
Il valore complessivo del patrimonio logistico della città è stimato in circa 30 milioni di euro, detenuto equamente da operatori logistici (50%) e investitori locali (50%).

Settore Hospitality: una vocazione turistica in evoluzione
Cagliari conta 31 strutture alberghiere, con un’offerta complessiva di 1.168 camere. Gli hotel a 3 stelle rappresentano la categoria più numerosa (45%), seguiti dai 4 stelle (26%) e dai 5 stelle (6%). Rispetto al 2018, si evidenzia una crescita del 40% nel numero di hotel 3 stelle e del 6% per i 5 stelle.
A livello provinciale, gli hotel di Cagliari costituiscono il 36% del totale, mentre le camere rappresentano il 28%. In ambito regionale, si tratta rispettivamente del 14% e del 4%.
Il valore complessivo del patrimonio alberghiero è stimato in circa 150 milioni di euro. Gli attori principali di questo mercato sono gli investitori locali (48%) e gli operatori alberghieri (36%), con quote minori detenute da istituti di credito (9%) e persone fisiche (7%).

“Cagliari si dimostra una realtà urbana dinamica e in progressiva trasformazione
– ha dichiarato Marco Clerici, Head of Advisory & Research di WCG Pur mantenendo una forte componente residenziale, la città sta rafforzando i propri settori strategici, come logistica e ospitalità, che oggi rappresentano aree di interesse sempre più rilevanti per operatori e investitori sia locali che nazionali.”