“Il settore immobiliare logistico conferma la propria crescita e si avvia verso un processo di consolidamento strutturale” ha dichiarato Marco Clerici, Head of Research & Advisory di WCG, in occasione del Convegno “Intelligenza (artificiale e umana) per il futuro della Logistica”, organizzato dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” e rivolto ai principali operatori della filiera.
Sempre dall’intervento di WCG emerge la previsione di un rafforzamento dei volumi di investimento, sostenuto da una domanda crescente di immobili di alta qualità, accompagnata da una stabilizzazione dei canoni di locazione e dal conseguente consolidamento dei rendimenti, grazie al crescente appeal dell’asset class.
Questo scenario è stato favorito dall’interesse sempre più marcato degli investitori istituzionali, attratti dalla solidità e affidabilità dei conduttori.
Dal 2012, la logistica ha progressivamente superato la percezione di “big box” poco attrattiva per gli investimenti, affermandosi come asset class strutturale all’interno del Sistema Paese.
Nei primi nove mesi del 2025, il settore logistico ha rappresentato il 17,5% del totale degli investimenti nel Commercial Real Estate (7,6 miliardi di euro), con 410 milioni raccolti solo nel Q3 2025.
Le stime indicano che, a fine anno, la quota del settore potrebbe avvicinarsi al 20%, con un totale di investimenti nel Commercial Real Estate superiore ai 10 miliardi di euro.
Dal 2012, i prime rent degli immobili logistici hanno registrato una crescita costante, ma equilibrata, confermando una relazione “win-win” tra il settore immobiliare e quello logistico, in grado di sostenere uno sviluppo stabile nel tempo.

“Il settore della logistica è in continua trasformazione – ha dichiarato Marco Clerici, Head of Research & Advisory di WCG – Da due anni WCG alimenta il proprio sistema di intelligenza artificiale con dati provenienti dal Borsino Immobiliare della Logistica, dall’Atlante della Logistica e dalle informazioni raccolte in vent’anni di attività. Abbiamo chiesto al nostro AI Agente, “Andrew” quali siano le prospettive future del settore. Le previsioni confermano la visione della ricerca tradizionale, evidenziando in particolare un trend di evoluzione dei contratti di locazione.”