All’interno del Report troverai:
- Il mercato immobiliare logistico (canoni e loro andamento storico dal 2006, domanda e offerta, rendimenti, take-up)
- Confronto con il mercato europeo
- REOI (Real Estate Ownership Index): indice proprietari patrimonio immobiliare logistico
Atlante della Logistica Green - Focus Interporti
- Composizione economica ed aziendale delle prime e delle secondary location (by Nomisma)
- Survey a operatori e sviluppatori logistici
Il settore dell’immobiliare logistico è stato il primo asset class d’investimento nel Commercial Real Estate. Nello specifico, nell’ultimo trimestre, sono stati transati 660 milioni di euro (26,4% del totale), che hanno portato a raccogliere 1,6 miliardi di euro dall’inizio dell’anno (27,18% del totale degli investimenti del 2023).
In soli 5 anni, a partire dal 2018, la Logistica è passata dall’ultima alla prima posizione tra gli asset-class. Un risultato ottenuto grazie alla corrispondente crescita del comparto della Contract Logisitcs che è aumentato del 25%.
Questi i principali insight emersi dalla trentaseiesima edizione del Borsino Immobiliare della Logistica – H2 2023, il report realizzato dal Dipartimento di Ricerca di WCG-World Capital Group, in collaborazione con Nomisma.
Lo studio di WCG conferma una domanda di mercato in crescita, che si traduce in un take-up di circa 690.000 mq registrato nel Q4 2023 – sostanzialmente in linea con quello del trimestre precedente – attestandosi a oltre 1,3 milioni di mq il volume totale transato nel 2023.
Oggi la richiesta di spazi è orientata sempre più su asset efficienti e sostenibili che gli operatori immobiliari stanno cercando di soddisfare con progetti di sviluppo per oltre 6 milioni di mq.
“Anche per i prossimi mesi le previsioni sull’andamento del mercato immobiliare logistico sono in positive – commenta Marco Clerici, Head of Advisory & Research di WCG – Infatti, da una survey svolta su un significativo campione di operatori logistici e sviluppatori, è emerso che il 60% degli operatori logistici afferma che il trend sarà stabile e per il 30% in crescita, mentre per il 75% degli sviluppatori il mercato non subirà significative variazioni”.